Archivio

Newsletter di A.C.V.

Qui puoi iscriverti alla nostra newsletter!
Newsletter A.C.V.


Ricevi HTML?

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday843
mod_vvisit_counterYesterday2419
mod_vvisit_counterThis week13241
mod_vvisit_counterLast week11948
mod_vvisit_counterThis month41913
mod_vvisit_counterLast month62646
mod_vvisit_counterAll days719339

We have: 15 guests, 2 members, 4 bots online
Your IP: 54.227.62.141
 , 
Today: Apr 20, 2014

"Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo; sono invece le cose che escono dall’uomo a contaminarlo" (Mc 7,15): la nostra scelta vegetariana non deve essere per desiderio di non "contaminazione" (da cadavere), ma come cambiamento, come cuore puro. Dal cuore infatti esce l'intenzione di uccidere una creatura di Dio per mangiarla. Cambiando il nostro cuore in Cristo e rendendolo in Lui puro riprendiamo l'immagine e somiglianza con Dio Amore, che - neccessariamente - aborrisce ogni violenza. E Dio disse: "Ecco, Io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme:saranno il vostro cibo" (Gen 1,29)

StatutoSante Messe di A.C.V. CalendarioIl veganismo nella prospettiva escatologica della Bibbia

Sito dell'Associazione Cattolici Vegetariani
PDF Stampa E-mail
Venerdì 23 Febbraio 2018 11:17

Benvenuti sul sito di Associazione Cattolici Vegetariani


Questo sito è un punto di incontro, di approfondimento e di studio dei principi che viviamo e testimoniamo. Per facilitare la navigazione abbiamo suddiviso il sito in categorie tematiche che trovate nelle colonne a sinistra, in modo particolare nella sezione il vegetarianesimo e il cattolicesimo sono inseriti gli articoli che più riguardano nello specifico il legame tra la spiritualità cattolica e l'alimentazione vegetariana. Sacra Scrittura - Testimonianze dei Santi - Preghiera - Magistero e vita ecclesiale, documenti o scritti in merito al vegetarianesimo o alla tutela del Creato - Bibliografia sulle tematiche associative.
Per conoscere le nostre attività in corso potete visitare la sezione attività, ascoltare le interviste che ci sono state fatte o leggere gli articoli che sono stati scritti su di noi nella sezione parlano di noi. Abbiamo inoltre messo a disposizione di tutti i naviganti gli atti (scritti o formato video) dei nostri convegni 2011, 2012 e 2013, del progetto scuola e un focus sulla nostra prima pubblicazione Collaboratori del Creato. Buona navigazione! Dio benedica tutti i visitatori.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Marzo 2014 11:15
 
PDF Stampa E-mail
Sabato 19 Aprile 2014 20:15

VEGLIA PASQUALE

 

Benedizione del Fuoco

Si spengono le luci della chiesa.
In luogo adatto, fuori della chiesa, si prepara un fuoco che divampi. Quando il popolo si è radunato, viene il sacerdote con i ministri, uno dei quali porta il cero pasquale.
Il sacerdote saluta il popolo e quindi tiene una breve esortazione sulla Veglia pasquale con queste parole:


Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta la terra, chiama i suoi figli a vegliare in preghiera.
Rivivremo la Pasqua del Signore nell’ascolto della Parola e nella partecipazione ai Sacramenti; Cristo risorto confermerà in noi la speranza di partecipare alla sua vittoria sulla morte e di vivere con lui in Dio Padre.

Preghiamo.
O Padre, che per mezzo del tuo Figlio ci hai comunicato la fiamma viva della tua gloria, benedici + questo fuoco nuovo, fa’ che le feste pasquali accendano in noi il desiderio del cielo, e ci guidino, rinnovati nello spirito, alla festa dello splendore eterno. Per Cristo nostro Signore.

 

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Aprile 2014 09:49
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Sabato 19 Aprile 2014 14:35

Ti adoriamo o Cristo


Ti adoriamo o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo!
Amen!

 

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Aprile 2014 18:02
 
PDF Stampa E-mail
Sabato 19 Aprile 2014 18:37

Mangiare l'agnello a Pasqua è davvero cristiano?


Tante persone ono oggi ancora convinte che mangiare l'agnello a Pasqua sia una tradizione cristiana, ma ne siamo proprio sicuri? L'associazione propone qualche testo su cui riflettere, per comprendere che l'unico Agnello di Dio di cui dobbiamo cibarci a Pasqua è l'eucaristia. La tradizione dell'agnello a Pasqua non ha nessuna argomentazione teologica sostenibile, innanzitutto perchè la religione cristiana non è fondata sui sacrifici animali che sono non solo inutili (cfr. Lettera ai Romani), ma addirittura crudeli e sicuramente lontani dall'idea di amore e compassione verso ogni essere vivente.

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Aprile 2014 09:58
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Sabato 19 Aprile 2014 14:00

Per una Pasqua cruelty-free


Mangiare l’agnello a Pasqua sembra per gli italiani una scelta imprescindibile: per molti di loro toccare il tasto della crudeltà del gesto non ha grande appiglio. Rifugiarsi dietro alla tradizione religiosa sembra andare per la maggiore.
Ma, a ben vedere, l’agnello sulle tavole pasquali di tradizionale ha veramente ben poco, per lo meno per la religione cristiana.
Persino i presunti atei per 364 giorni l’anno, quando arriva Pasqua subito cavalcano l’onda cristiana dell’agnello in tavola, anzi, sulla griglia.

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Aprile 2014 16:50
Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 225
maria8_2.jpg

Il Santo del giorno