Archivio

Newsletter di A.C.V.

Qui puoi iscriverti alla nostra newsletter!
Newsletter A.C.V.


Ricevi HTML?

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday1782
mod_vvisit_counterYesterday2517
mod_vvisit_counterThis week13678
mod_vvisit_counterLast week24937
mod_vvisit_counterThis month92064
mod_vvisit_counterLast month102243
mod_vvisit_counterAll days2981881

We have: 10 guests, 4 bots online
Your IP: 54.159.42.234
 , 
Today: Apr 29, 2016

"Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo; sono invece le cose che escono dall’uomo a contaminarlo" (Mc 7,15): la nostra scelta vegetariana non deve essere per desiderio di non "contaminazione" (da cadavere), ma come cambiamento, come cuore puro. Dal cuore infatti esce l'intenzione di uccidere una creatura di Dio per mangiarla. Cambiando il nostro cuore in Cristo e rendendolo in Lui puro riprendiamo l'immagine e somiglianza con Dio Amore, che - neccessariamente - aborrisce ogni violenza. E Dio disse: "Ecco, Io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme:saranno il vostro cibo" (Gen 1,29)

StatutoSante Messe di A.C.V. CalendarioIl veganismo nella prospettiva escatologica della Bibbia

Sito dell'Associazione Cattolici Vegetariani
PDF Stampa E-mail
Venerdì 23 Febbraio 2018 11:17

Benvenuti sul sito di Associazione Cattolici Vegetariani

Questo sito è un punto di incontro, di approfondimento e di studio dei principi che viviamo e testimoniamo.

Per facilitare la navigazione abbiamo suddiviso il sito in categorie tematiche che trovate nelle colonne a sinistra, in modo particolare nella sezione il vegetarianesimo e il cattolicesimo sono inseriti gli articoli che più riguardano nello specifico il legame tra la spiritualità cattolica e l'alimentazione vegetariana:
Sacra Scrittura -       Testimonianze dei Santi -       Preghiera -         Magistero e vita ecclesiale, documenti o scritti in merito al vegetarianesimo o alla tutela del Creato -        Bibliografia sulle tematiche associative.


Per partecipare alla comune preghiera ti proponiamo l'intercessione comune per tutta la creazione del primo venerdì del mese proposte dalla nostra associazione PRIMO VENERDI DEL MESE - SANTE MESSE PER LE INTENZIONI DI ACV


Per conoscere le nostre attività in corso potete visitare la sezione attività o ancor meglio (visto che non tutte le attività locali sono segnalate sul sito) contattare i vostri referenti di zona  nella sezione contatti.


Per conoscere le attività che abbiamo portato avanti in questi anni e reperirne i materiali potete consultare la sezione eventi passati.
Potrete ascoltare le interviste che ci sono state fatte o leggere gli articoli che sono stati scritti su di noi nella sezione parlano di noi. Abbiamo inoltre messo a disposizione di tutti i naviganti gli atti (scritti o formato video) dei nostri convegni , del progetto scuola ,un focus sulle nostre  pubblicazioni_ Collaboratori del Creato ;    "il grido della creazione" e il recentissimo libro "il vegetarianesimo di ispirazione cristiana
Buona navigazione! Dio benedica tutti i visitatori.
(clicca sulla singola area di interesse per essere reindirizzato lì)
_______________________________________________________________

Per leggere l'enciclica del Santo Padre "Laudato sii" puoi cliccare qui

Per i video delle nostre conferenze potete consultare la sezione video sul sito o il nostro canale youtube.

Se vuoi collaborare con noi scrivici ed inviaci il tuo progetto!

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Febbraio 2016 15:24
 
PDF Stampa E-mail
Sabato 23 Aprile 2016 11:46

Il senso del "dominare"

 

DOMINATE "Due parole a parte merita l’esortazione a «dominare» gli altri esseri viventi, che ha creato non pochi equivoci nel corso della storia. Ben lungi dall’idea di dare licenza all’uomo di spadroneggiare sulla terra e di devastarla, qui il termine indica un’idea di custodia e di cura amorosa; infatti, come insegna la vicenda del Cristo (Dominus), nella concezione divina dominazione non è sinonimo di sopraffazione, ma di servizio. L’uomo deve dominare la terra nel modo del Dominus:

Egli, pur essendo nella condizione di Dio,
non ritenne un privilegio
l'essere come Dio,
ma svuotò se stesso
assumendo una condizione di servo,
diventando simile agli uomini.
Dall’aspetto riconosciuto come uomo,
umiliò se stesso
facendosi obbediente fino alla morte
e a una morte di croce. (Fil 2, 6-8)

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Sabato 23 Aprile 2016 11:25

SOSTIENI LAV

http://www.shop.lav.it/index.php?id=3&categoria=13&sottocategoria=23&product=756 si può sostenere LAV con il libro "il vegetarianesimo di ispirazione cristiana" grazie alla collaborazione tra Associzione Cattolici Vegetariani , la Lega Anti Vivisezione e la casa editrice Cosmopolis

 

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Aprile 2016 11:44
 
PDF Stampa E-mail
Sabato 23 Aprile 2016 11:40

Gabbie vuote consiglia il vegetarianesimo di ispirazione cristiana

http://www.gabbievuote.it/libri-consigliati.html

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Aprile 2016 12:34

Recensione Antonianum

Anche la LIBRERIA DEL SANTO, cioè il portale del SANT'ANTONIO parla del nostro libro "ai tanti motivi che possono portare alla scelta vegetariana, quella di cui parla Marilena Bogazzi in questo libro, non è certo tra le più note. Perché si sente parlare spesso di ragioni di salute, di impatto ambientale, di diritti animali ma, raramente, si sottolinea come questa scelta sia anche una scelta di non violenza e di amore verso il Creato. Quasi mai si ricorda quanti Santi e monaci abbiano escluso dal loro piatto ogni alimento carneo, in nome del rispetto per tutte le creature e facendo esplicito richiamo a passi del Vangelo e della Bibbia, nei quali Dio ci invita alla compassione, alla giustizia e all’armonia nel rapporto con il Creato. Il libro ripercorre questi passi della Bibbia cercando di interpretare alla luce di un messaggio di amore e carità parole quali: “dominio”, “immagine e somiglianza di Dio”, “salvezza” e ci invita a rileggere in quest’ottica anche il quinto comandamento che Dio non ha mai inteso riferire soltanto all’uomo"

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 347
SEO by Artio
maria8_2.jpg

Il Santo del giorno

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire