Archivio

Newsletter di A.C.V.

Qui puoi iscriverti alla nostra newsletter!
Newsletter A.C.V.


Ricevi HTML?

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday1626
mod_vvisit_counterYesterday3067
mod_vvisit_counterThis week6373
mod_vvisit_counterLast week14282
mod_vvisit_counterThis month49327
mod_vvisit_counterLast month62646
mod_vvisit_counterAll days726753

We have: 7 guests, 5 bots online
Your IP: 54.81.80.46
 , 
Today: Apr 23, 2014

"Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo; sono invece le cose che escono dall’uomo a contaminarlo" (Mc 7,15): la nostra scelta vegetariana non deve essere per desiderio di non "contaminazione" (da cadavere), ma come cambiamento, come cuore puro. Dal cuore infatti esce l'intenzione di uccidere una creatura di Dio per mangiarla. Cambiando il nostro cuore in Cristo e rendendolo in Lui puro riprendiamo l'immagine e somiglianza con Dio Amore, che - neccessariamente - aborrisce ogni violenza. E Dio disse: "Ecco, Io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme:saranno il vostro cibo" (Gen 1,29)

StatutoSante Messe di A.C.V. CalendarioIl veganismo nella prospettiva escatologica della Bibbia

Sito dell'Associazione Cattolici Vegetariani
PDF Stampa E-mail
Venerdì 23 Febbraio 2018 11:17

Benvenuti sul sito di Associazione Cattolici Vegetariani


Questo sito è un punto di incontro, di approfondimento e di studio dei principi che viviamo e testimoniamo. Per facilitare la navigazione abbiamo suddiviso il sito in categorie tematiche che trovate nelle colonne a sinistra, in modo particolare nella sezione il vegetarianesimo e il cattolicesimo sono inseriti gli articoli che più riguardano nello specifico il legame tra la spiritualità cattolica e l'alimentazione vegetariana. Sacra Scrittura - Testimonianze dei Santi - Preghiera - Magistero e vita ecclesiale, documenti o scritti in merito al vegetarianesimo o alla tutela del Creato - Bibliografia sulle tematiche associative.
Per conoscere le nostre attività in corso potete visitare la sezione attività, ascoltare le interviste che ci sono state fatte o leggere gli articoli che sono stati scritti su di noi nella sezione parlano di noi. Abbiamo inoltre messo a disposizione di tutti i naviganti gli atti (scritti o formato video) dei nostri convegni 2011, 2012 e 2013, del progetto scuola e un focus sulla nostra prima pubblicazione Collaboratori del Creato. Buona navigazione! Dio benedica tutti i visitatori.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Marzo 2014 11:15
 
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 23 Aprile 2014 08:49

Quattrozampe nell'oasi

Invitiamo tutti gli amici dell’Emilia Romagna (e non solo) a partecipare ad un bellissimo evento a favore di Save the Dogs. Domenica 4 maggio vi aspettiamo nell’Oasi delle Vallette di Ostellato (Ferrara) per passare insieme una giornata ricca di iniziative. Si parte alle 11 con i saluti da parte del sindaco di Ostellato Andrea Marchi e della nostra Presidente Sara Turetta, segue (per chi vuole) pranzo veg al Ristorante le Vallette. Nel pomeriggio ci si diverte seguendo un percorso di agility dedicato ai quattrozampe. Il mercatino degli hobbisti ed il banchetto con materiale informativo di Save the Dogs faranno da cornice a questa splendida iniziativa.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Martedì 22 Aprile 2014 08:16

La Giornata della Terra per un pianeta da amare


Le città verdi è il tema scelto per l’edizione del 2014 della Giornata internazionale della Terra. Un momento di riflessione in un pianeta affollato da oltre 7 miliardi di persone e che è sull’orlo di una crisi ambientale se nei prossimi 16 anni non si agirà in modo significativo per contrastare le emissioni di gas serra, come ha ricordato il recente rapporto del Gruppo Onu sui cambiamenti climatici. Ma che, non di meno, vede segnali di speranza e di coinvolgimento generale. Più di 1 miliardo di «azioni verdi» sono già state realizzate proprio in previsione della Giornata della Terra, che le Nazioni Unite festeggiano il 22 aprile.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 23 Aprile 2014 08:28

Pontificia Commissione Biblica, Bibbia e morale
Radici bibliche dell'agire cristiano


2.2. Le diverse espressioni dell’alleanza (approccio canonico)
21. Vediamo il tema dell’alleanza, come si presenta nell’ordine canonico della Bibbia.
2.2.1. L’alleanza con Noè e con “ogni carne”

a. Punizione e alleanza


Le prime ricorrenze della parola “alleanza” nell’A.T. si trovano nel racconto del diluvio (Gn 6,18; 9,8-17). In questa tradizione teologica si sottolinea fortemente la gratuità dell’iniziativa divina e la sua portata incondizionata.

La punizione, cosmica, risponde allo stato di cose che è di ampiezza proporzionale: “La terra era corrotta davanti a Dio e piena di violenza. Dio guardò la terra ed ecco essa era corrotta perché ogni carne aveva corrotto la sua condotta sulla terra. E Dio disse a Noè: La fine di ogni carne è venuta davanti a me” (Gn 6,11-13).

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Aprile 2014 08:48
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Martedì 22 Aprile 2014 07:56

A dieta... per Dio

Al Circolo Noi di Palazzina (Verona) sabato 3 maggio alle 20.30 presso la Parrocchia S. Andrea si terrà lo spettacolo "A dieta... per Dio" con Andrea Giachi & le follie bibliche, per scoprire come attraverso Gesù e la Trinità sia possibile migliorare la nostra vita, quella degli altri e il nostro rapporto con Dio seguendo uno stile di vita più salutare.

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Aprile 2014 10:41
Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 226
SEO by Artio
divina_misericordia.jpg

Il Santo del giorno