Archivio

Newsletter di A.C.V.

Qui puoi iscriverti alla nostra newsletter!
Newsletter A.C.V.


Ricevi HTML?

Campagna di Quaresima: una Quaresima di amore PDF Stampa E-mail
Scritto da Marilena Bogazzi   
Martedì 13 Febbraio 2018 10:45

Una Quaresima di amore


Anche quest'anno, in questo straordinario tempo quaresimale, Associazione Cattolici Vegetariani propone a tutti i cristiani una Quaresima senza carne. Riflettendo anche sui numerosi sprechi legati al consumo di questo alimento (basti pensare che per produrre 1 kg di carne occorrono 15 kg fra cereali e legumi e circa 500.000 litri di acqua), proponiamo un tempo di Quaresima basato sull'astinenza dalla carne; chi aderisce può rinunciare ai piatti di carne dando in beneficenza l'equivalente (ad esempio, se al posto di mangiare 1 kg di carne si mangia 1 kg di soia e cereali - nutrizionalmente equivalente - c'è un risparmio di 8-10 euro medio a kg) a fine della Quaresima a qualche ente che si occupa della fame del mondo: fame che il mondo occidentale produce nei paesi più poveri a causa della sua ingordigia.

 

La FAO afferma che il consumo di carne e di prodotti animali è tra le cause prime della malevola redistribuzione delle risorse alimentari e responsabile di più di 1/3 per quanto riguarda l'inquinamento (FAO 2006, 2007). Rinunciare alla carne è un semplice gesto che fa bene alla salute, fa bene al prossimo bisognoso, fa bene all'ecosistema (le produzioni zootecniche sono tra le attività più inquinanti), salva la vita alle creature del Signore e rispetta il progetto originario di Dio che pensò per l'uomo alimenti vegetali. Almeno in Quaresima prendiamoci un tempo per riflettere.

 

Chi vuole può contribuire alla diffusione dell'iniziativa diffondendo nella propria diocesi i volantini, scaricaribili gratuitamente qui.
In questo video questo video si parla di come il mangiare carne porti a sempre più gravi conseguenze su salute e ambiente.

 

 

Dim lights Embed Embed this video on your site

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Febbraio 2018 18:57
 
divina_misericordia.jpg

Il Santo del giorno

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire