Archivio

Newsletter di A.C.V.

Qui puoi iscriverti alla nostra newsletter!
Newsletter A.C.V.


Ricevi HTML?

In uscita il nuovo libro di Marilena Bogazzi e Padre Antonio Gentili PDF Stampa E-mail
Scritto da AMDG   
Sabato 16 Marzo 2019 19:03

In uscita il nuovo libro di Marilena Bogazzi e Padre Antonio Gentili sull'alimentazione vegetariana (ma non solo)

L'immagine può contenere: testo

 

E' in uscita (il 7 aprile)  il libro "Cibo (e sesso). Natura, cultura e spiritualità" scritto a quattro mani da Padre Antonio Gentili e Marilena Bogazzi ed edito da Ancora Edizioni.


Il libro è introdotto da un'invito alla lettura del Vescovo Emerito Eugenio Binini, guida spirituale dell'ACV.
Fin dal suo apparire sulla scena del  mondo, l’essere umano è segnato da due bisogni fondamentali cui deve la propria sopravvivenza: l’uno riguarda l’individuo, l’altro la specie.
Alimentazione e sessualità interagiscono fra loro secondo natura, cultura e spiritualità, e connotano una vita virtuosa o viziosa (gola e lussuria aprono la serie dei vizi capitali!).


Riservando un più ampio spazio al cibo, in questo libro se ne coglie la molteplicità di richiami, dall’opzione
vegetariana, illustrata nelle sue motivazioni e nelle diverse modalità proprie delle tradizioni religiose, alla
convivialità eucaristica, preludio del banchetto celeste.

 


AUTORI
Antonio Gentili (Carrara, 1937), religioso barnabita, licenziato in Teologia e laureato in Filosofia, ha operato per anni come animatore della Casa di ritiri spirituali di Eupilio (CO) e successivamente nel Convento di Campello sul Clitunno (PG). Ha coltivato studi di spiritualità, esplorando le grandi tradizioni meditative dell’Occidente e dell’Oriente. Guida corsi di meditazione e preghiera profonda e organizza settimane di digiuno e meditazione per la purificazione integrale. Autore di più di 800 scritti, tra libri ed articoli.

Marilena Bogazzi (Carrara, 1983) è laureata in Sociologia e in Scienze politiche e ha una laurea specialistica in Sociologia a indirizzo Progettazione sociale; insegna filosofia e scienze umane negli istituti superiori, in cui ha lavorato per molto tempo anche come educatrice per disabili.
È presidente nazionale dell’Associazione Cattolici Vegetariani, di cui è co-fondatrice e per la quale ha pubblicato Il vegetarianesimo di ispirazione cristiana (Edizioni Cosmopolis, 2016) per il quale è stata premiata con il "premio di Gran Croce per il merito letterario" ha collaborato a diversi altri volumi. Cura il sito www.cattolicivegetariani.i t; ha tenuto numerose relazioni e conferenze pubbliche oltre a interviste televisive, radiofoniche e sulla carta stampata sul tema del vegetarianesimo.

 


Gli autori rilasciano volentieri informazioni ed interviste agli interessati.
PAGINA FACEBOOK DEL LIBRO
copertina:

 

 

L'immagine può contenere: testo
Ultimo aggiornamento Sabato 16 Marzo 2019 19:36
 
maria8_2.jpg

Il Santo del giorno

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire