Newsletter di A.C.V.

Qui puoi iscriverti alla nostra newsletter!
Newsletter A.C.V.

Ricevi HTML?

Comunicato stampa III Convegno Nazionale PDF Stampa E-mail
Scritto da Marilena
Martedì 06 Agosto 2013 15:58

COMUNICATO STAMPA III CONVEGNO NAZIONALE ASSOCIAZIONE CATTOLICI VEGETARIANI

Si terrà il 28 settembre ad Ancona, presso il centro pastorale diocesano "Stella Maris" il III Convegno Nazionale di Associazione Cattolici Vegetariani dal titolo "Il grido della creazione: tra crisi e speranza"  con la presenza dell'Arcivescovo Mons. Edoardo Menichelli.

Il Convegno impegnerà tutta la giornata del sabato, a partire dalle ore 9.30 e vedrà presenti relatori d'eccellenza del mondo cattolico. iL Convegno è ad ingresso gratuito per favorire la più ampia partecipazione.

Il Convegno avrà a tema il capitolo 8 della lettera ai Romani :

La creazione attende con impazienza la Rivelazione dei figli di Dio. Essa nutre la speranza di essere liberata dalla schiavitù della corruzione per entrare nella libertà. Tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto. Essa non è la sola, ma anche noi. Poiché nella speranza siamo stati salvati.”

PROGRAMMA e RELATORI

9,30 Apertura lavori e Indirizzi di saluto

Manuela Bastianelli

Responsabile Marche di Associazione Cattolici Vegetariani

S.E. Monsignor Edoardo Menichelli

Arcivescovo di Ancona-Osimo

10,15 Il gemito della creazione e il compito dell'uomo

Prof.ssa Rosanna Virgili

Docente di Esegesi dell’Antico Testamento presso l’Istituto Teologico Marchigiano (Pontificia Università Lateranense) e l’Istituto Santa Cecilia di Roma. Collabora a diverse riviste fra cui Parola, Spirito e Vita, Rocca, Ricerche Storico Bibliche.

11,15 La mitezza come sguardo di relazione verso il creato

Don Roberto Pinetti

Sacerdote, medico, docente di Teologia morale allo Studio Teologico Interdiocesano e all’Istituto Superiore di Scienze religiose di Reggio Emilia

12,15 S. Messa presieduta da S. E. Monsignor Edoardo Menichelli

Conferma della consacrazione a San Michele Arcangelo, preghiera a S. Girolamo

13,30 Pausa pranzo

15,00 La creazione nutre la speranza di essere salvata

Padre Luigi Lorenzetti

Sacerdote dehoniano, docente di Teologia morale presso lo Studio Teologico S. Antonio di Bologna, direttore della rivista di Teologia Morale, autore di svariati articoli apparsi su “Famiglia Cristiana” e altre riviste

16,00 Il poema della Creazione

Il colloquio tra i Santi, gli animali e tutta la creazione

Padre Guidalberto Bormolini

Sacerdote, ha conseguito la licentia docendi in Antropologia teologica presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale ed è dottorando in Teologia della spiritualità monastica presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo a Roma. Collabora con: Rivista di ascetica e mistica, Appunti di viaggio, Vivens Homo, Monte Senario, Quaderni di spiritualità, Uni-versum ed altre riviste

17,00 Pausa

17,15 Verso una teologia per il vegetarianesimo

Prof. Paolo Trianni

Docente al Pontificio Ateneo S. Anselmo con corsi su Monachesimo e mistica nelle religioni: Religioni dell'Asia; Monachesimo e mistica nelle religioni II: Islam; Inculturazione, spiritualità, monachesimo, e docente all’Accademia di Scienze Umane e Sociali di Roma con Master universitario in Mediazione culturale e religiosa.

18,15 Conclusioni

Mons. Eugenio Binini

Vescovo emerito di Massa Carrara – Pontremoli e guida spirituale di ACV ms

19,00 Prospettive e saluti