Archivio

Newsletter di A.C.V.

Qui puoi iscriverti alla nostra newsletter!
Newsletter A.C.V.


Ricevi HTML?

Eremo nella Natura, Minucciano (eremiti veg) PDF Stampa E-mail
Scritto da Marilena   
Sabato 23 Ottobre 2010 13:38

Eremo nella Natura, Minucciano

Segnaliamo a chi volesse fare qualche giorno di ritiro spirituale l'Eremo della Beata Vergine del Soccorso, nel cuore della Garfagnana (Minucciano).

L'eremo è abitato da due frati ed un padre, sono vegetariani (e vegani nelle Quaresime) e vi è una foresteria per gli ospiti proprio fuori dall'eremo.

Per tutte le informazioni potete scaricare questo volantino, in cui si legge -tra l'altro- che La piccola Comunità osserva la Regola di San Benedetto, vissuta nello Spirito degli Eremiti Camaldolesi di Monte Corona (riforma dell’antico Ordine Camaldolese, sorto a seguito della figura di quell’eremita-profeta che fu Romualdo di Ravenna, promossa nel 1500 dal nobile veneziano Paolo Giustiniani)

"Nell’Eremo abbiamo tre quaresime durante le quali ci asteniamo dalle uova, dal latte e dal formaggio. L’astinenza dalla carne è di tutto l’anno. Le tre quaresime sono: dal 12 novembre al Natale; dal mercoledì delle Ceneri alla S. Pasqua e dal 20 agosto ai primi Vespri di S. Michele Arcangelo il 29 settembre.

La veglia mattutina alle 3,45. L’esclusione dall’Eremo dei mezzi di comunicazione sociale: televisione, radio, giornali. Tutto questo vissuto in un clima di semplicità e di serenità. Nell’Eremo pratichiamo anche una discreta ospitalità, accogliendo non più di due o tre ospiti per volta, per persone che desiderano condividere con noi, seppur per pochi giorni, il santo viaggio alla ricerca del volto del Signore"

 

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Gennaio 2011 17:11
 
divina_misericordia.jpg

Il Santo del giorno

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire