Archivio

Newsletter di A.C.V.

Qui puoi iscriverti alla nostra newsletter!
Newsletter A.C.V.


Ricevi HTML?

L’intestino: il principale alleato della nostra salute PDF Stampa E-mail
Scritto da Annalisa   
Lunedì 17 Marzo 2014 08:34

L’intestino: il principale alleato della nostra salute

Si terrà a Venezia il 5 aprile 2014, organizzato da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV, una giornata di approfondimento sul tema “L’intestino: il principale alleato della nostra salute” presso il B&B Antico Portego, Rio Terà Farsetti, Cannaregio 1414/a. E’ un corso educativo di una giornata rivolto a tutte le persone che vogliano migliorare in modo responsabile la propria salute attraverso semplici modificazioni dello stile di vita, soprattutto la propria alimentazione. I relatori sono professionisti esperti degli argomenti trattati.

 

 

I relatori sono Luciana Baroni, Alberto Berto e Alberto Fantin. Luciana Baroni è specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, Master universitario internazionale in Nutrizione e Dietetica, si occupa principalmente della diagnosi e cura delle malattie neurodegenerative. Nel 2000 ha fondato Società Scientifica di Nutrizione Ve- getariana-SSNV, di cui è Presidente in carica. Ha scritto e curato la traduzione di numerosi articoli e pubblica- zioni concernenti salute, alimentazione e stile di vita, e ha tenuto conferenze e corsi in molte città d’Italia sui temi dell’alimentazione vegetariana (adeguatezza nutrizionale e implicazioni salutistiche), intervenendo anche a programmi radiotelevisivi.

 

Alberto Berto, da sempre affascinato di cucina, è stato chef in vari ristoranti e cuoco a domicilio. E’ cultore di cucina naturale, cucina vegana e cucina crudi- sta, e ha inventato moltissimi piatti di cui cura oltre al gusto anche l’effetto visivo.

Alberto Fantin è specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva; lavora presso l’U.O.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva – Istituto del Pancreas del Policlinico GB Rossi di Verona dove si occupa soprattutto di Endoscopia Digestiva ed Epato- logia. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e rela- zioni a congressi di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva.


 

 

Il corso inizierà alle 10.30 e finirà alle 17.30, e prevede un ricco buffet vegano. Ecco il menu: Paté di cannellini e champignon con grissini ai semi di girasole; Crocchettine di amaranto e piselli novelli con salsa crudaiola piccante; Riso venere con zucchine novelle all’erba cipollina e pesto di peperoni rossi crudi su coulissedi spinaci novelli al limone; burger ai 3 cereali con verdure e salsa tahin; Flan di lenticchie alla maggiorana con composta di cipolle rosse di tropea e semi di lino macinati e germogli di alfa-alfa; Penne di mais con pesto di frutta secca e datterini confit alle alghe dulse; Crema di anacardi al coriandolo con pane integrale alla salvia; Farfalle di quinoa e cavolfiore al fumo con veganese; Stufato di tempeh in verde con olive e patate; Budini di miglio al cioccolato; Tortino crudo di frutta secca e fragole; Crostatine al farro con fiori e confetture; Mousse di cioccolato fondente e frutti rossi; Jelly di fragole con biscotti di avena e salsa inglese veg; Beverage con succhi centrifugati freschi.

 

Per informazioni: Segreteria Organizzativa Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   - tel. 339.1263842 - fax 02-700.442.512

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Marzo 2014 08:50
 
maria8_2.jpg

Il Santo del giorno

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire