Archivio

Newsletter di A.C.V.

Qui puoi iscriverti alla nostra newsletter!
Newsletter A.C.V.


Ricevi HTML?

Ecco una ottima ricetta di pane per il digiuno! PDF Stampa E-mail
Scritto da Annalisa   
Venerdì 04 Aprile 2014 11:10

Ecco una ottima ricetta di pane per il digiuno!

Il farro è l’antenato del grano, quello che mangiavano i Galli. Veniva coltivato 9000 anni avanti Cristo. Questo cereale ha delle eccellenti proprietà nutritive e dietetiche. Contiene gli 8 aminoacidi essenziali al nostro corpo. E’ un alimento completo e molto digeribile, ideale per il digiuno. Ricetta per Per 650 g di farina di farro intero (non perlato).


1- In una piccola ciotola aggiungete 5 ml di lievito secco in 80 ml di acqua a 37° e 5 ml di zucchero. Lasciate riposare per 10 minuti fino a quando il volume raddoppia.

2- Mettere 350 ml di acqua tiepida in una ciotola capiente, più 1 cucchiaino e mezzo di sale, più 20 ml di olio di oliva e la farina di farro. Impastate bene e lasciate riposare per 60 minuti in luogo caldo (25° o 30°) coprendo la ciotola con un panno umido.

3- Lavorare poi la pasta, schiacciandola, e lasciare riposare per altri 30 minuti sempre coprendo col panno umido, alla temperatura di 28° circa.

4- Formare un rotolo, infarinarlo e metterlo in uno stampo unto da plumcake. Lasciare lievitare ancora per 20 min al caldo.

5- Cuocere nel centro del forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Spesso si fa l’errore di mettere la pasta a lievitare nel forno a bassa temperatura, per farlo lievitare meglio, ma il forno troppo caldo blocca la lievitazione, che deve essere lenta e a temperatura ambiente.

Esistono delle ottime macchine per fare il pane in 2-3 ore. Questo permette ai digiunanti di scegliere la loro farina e di ottenere un pane-fatto-in-casa senza perdere tempo.


Sr Emmanuel

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Aprile 2014 11:12
 
divina_misericordia.jpg

Il Santo del giorno

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire