Archivio

Newsletter di A.C.V.

Qui puoi iscriverti alla nostra newsletter!
Newsletter A.C.V.


Ricevi HTML?

Recensione de L'Osservatore Romano "I Santi e gli animali, l'Eden ritrovato" su Vatican.Va PDF Stampa E-mail
Scritto da Annalisa   
Mercoledì 09 Aprile 2014 11:00

Recensione de L'Osservatore Romano "I Santi e gli animali, l'Eden ritrovato" su Vatican.Va

«Dio fece le bestie selvatiche secondo la loro specie e il bestiame secondo la propria specie e tutti i rettili del suolo secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona».

 

Così nella Genesi (1, 25) si presenta la creazione degli animali, ovvero degli esseri che hanno un’anima, e quindi sono viventi giacché è la presenza di un’anima ad essere la caratteristica di ogni vita, non solo di quella degli esseri umani. Il testo biblico stabilisce perciò fin dall’inizio una profonda vicinanza tra gli animali e l’uomo, che vivevano nell’ Eden in armoniosa comunione. Del resto, anche Papa Giovanni Paolo ii - scrive Marco Vannini citando "L’Osservatore Romano" del 11 gennaio 1990 - ha affermato che non solo l’uomo, ma anche gli animali hanno un soffio divino.


Questo il punto di partenza della ricerca che Guidalberto Bormolini - sacerdote e monaco nella comunità dei Ricostruttori - svolge in I santi e gli animali. L’Eden ritrovato (Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 2014, pagine 344, euro 18) ampia, dettagliata ricognizione del rapporto che i santi hanno intrattenuto con i nostri muti compagni di viaggio su questa terra. Come recita un detto dei padri del monachesimo, «trova la pace in te stesso e anche il cielo e la terra si pacificheranno per te”. L’esempio più noto per noi è quello di Francesco, ma in realtà il santo di Assisi è l’erede di una tradizione antica, che non a caso viene fatta rimontare a una mitica età dell’oro, o a un Eden, appunto, nella quale l’uomo era profondamente ed intimamente unito al cosmo tutto, e la sua “caduta” non aveva ancora spezzato l’amore cosmico, che è il destino comune della creazione.

 

 

News.va

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Aprile 2014 11:16
 
divina_misericordia.jpg

Il Santo del giorno

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire