Archivio

Newsletter di A.C.V.

Qui puoi iscriverti alla nostra newsletter!
Newsletter A.C.V.


Ricevi HTML?

Papa Francesco ritratto nella figura di Noè con tutti gli animali PDF Stampa E-mail
Scritto da Annalisa   
Sabato 05 Luglio 2014 13:24

Papa Francesco ritratto nella figura di Noè con tutti gli animali

Papa Bergoglio sarà nel carcere di Isernia per mantenere a una promessa fatta a un detenuto. La promessa era stata data in una lettera in risposta ad una missiva di un detenuto del carcere il quale raccontava a Papa Francesco il disagio, il sovraffollamento delle celle e la speranza di una vita diversa. Secondo quanto si è appreso da uno della Pastorale dei volontari Carceraria, il Papa avrebbe risposto tramite la Segretaria vaticana e avrebbe promesso che avrebbe fatto di tutto per venire a visitare il carcere.


«Emozione, entusiasmo e orgoglio. I detenuti hanno subito attivato un laboratorio creativo per donare al Papa qualcosa di speciale». È come rivela Paolo Orabona, volontario della Pastorale Carceraria, i detenuti regaleranno a Bergoglio un quadro dove Papa Francesco è ritratto nella figura di Noè dentro l'Arca con tutti gli animali. Il ritratto dell'Arca con Papa Francesco è ritratto dietro delle sbarre trasparenti che vogliono rappresentare il maggior contatto con l'esterno e il perdono necessario.

«Nel carcere di Isernia ci sono circa una settantina di detenuti ed è considerato di "minima sicurezza". Come spiega il volontario Paolo Orabona, la notizia della visita del Papa ha scatenato un fermento fuori dal comune. L'ideatore del quadro che verrà donato a Bergoglio si chiama Nelson Delgado ed è un portoghese detenuto per reati internazionali. La presenza dei volontari copre la mancanza di un effettivo cappellano del carcere ma, come spiega Paolo il volontario, «la nostra esperienza è assolutamente straordinaria e in questi giorni d'attesa per l'arrivo di Papa Francesco l'atmosfera che si viveva dietro le sbarre è stata straordinaria e ce la ricorderemo tutti perchè certamente la vita dentro il carcere non sarà più la stessa».

 

 

Il Messaggero.it

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Luglio 2014 13:31
 
divina_misericordia.jpg

Il Santo del giorno

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire