Archivio

Newsletter di A.C.V.

Qui puoi iscriverti alla nostra newsletter!
Newsletter A.C.V.


Ricevi HTML?

La questione del rispetto degli animali secondo l'attuale posizione del Magistero e le nuove tematiche emergenti - Conclusione PDF Stampa E-mail
Scritto da Rosina Barbera   
Mercoledì 13 Agosto 2014 09:57

La questione del rispetto degli animali secondo l'attuale posizione del Magistero e le nuove tematiche emergenti

Conclusione


Abbiamo fino ad ora parlato di unità degli uomini tra loro, con il Creato e con le sue creature; abbiamo parlato di responsabilità che l'uomo, in quanto custode sulla terra, ha davanti a Dio; abbiamo parlato di crescita spirituale per comprendere il progetto di Dio nella storia, leggendo i segni dei tempi.

 

Tutto questo accade alla luce di una profonda spiritualità, in un cammino di fede e di preghiera. Ogni uomo contribuisce al progetto di Dio e ne risponde personalmente, ma il cammino del popolo di Dio avviene in modo sincronico e diacronico, in modo universale e secondo i tempi della storia in un mistero che ci sarà svelato con la venuta di Cristo. I processi di sviluppo nel mondo attuale sembrano sincronici: uno sviluppo razionale, scientifico che culmina in qualcosa che non si conosce, ma che nel tempo sarà compreso e una fede in Dio che giunge a un mistero che sarà svelato alla fine dei tempi con la venuta di Cristo. Nell'uno e nell'altro caso c'è l'uomo in preda a una dualità: il bene e il male. Oggetto di studio sin dai tempi più remoti questa contrapposizione pare sia una forma di equilibrio insita in natura e quindi necessaria. Nel cristianesimo il male non si contrappone a Dio, ma è piuttosto il peccato dell'uomo che ha distrutto la bellezza creata da Dio. Quindi ritorna il concetto di binomio bene-male e di male necessario affinché l'uomo in libertà e sapienza, con l'aiuto della fede in Dio e della ragione, scelga il bene, attraverso cui si concretizza la sua essenza e l'origine divina.

 

Oggi una nuova sensibilità nei confronti degli animali, sta nascendo tra gli uomini. I cristiani condividono questa sensibilità sorretti dalla parole della Bibbia e dagli insegnamenti del Magistero. L'essere umano ha una dignità specifica e altissima proprio perché creato 'a immagine e somiglianza di Dio' e proprio per questo ha il dovere etico di rispettare la dignità di tutte le altre creature che Dio ha creato e ama.







_____________________________________________


Bibliografia
Testi e documenti della Chiesa


Sacra Scrittura, ... La Bibbia. Nuovissima versione dai testi originali, ed. San Paolo, Torino 2005.
Catechismo della Chiesa Cattolica. parte I, cap.I, 39-43, 48-49; parte III, cap.II, 2416-2418, 2457.


Documenti conciliari:
Concilio Vaticano II Costituzione pastorale Gaudium et Spes, 7 dicembre 1965, parte I, cap. III, 39, p.14; parte II, cap.III, 69, p.27.
Messaggi per la giornata mondiale della pace:
Giovanni Paolo II, Messaggio per la XXIII giornata mondiale della pace, 1° gennaio 1990 "Pace con Dio Creatore. Pace con tutto il Creato",1° gennaio 1990, I,3.
Benedetto XVI, Messaggio per la XLIII giornata mondiale della pace "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato", 1 gennaio 2010, 14.


Encicliche:
Giovanni Paolo II, Lettera enciclica "Fides et ratio", 14 sett. 1998, incipit.
Giovanni Paolo II, Lettera enciclica "Sollicitudo Rei Socialis", 30 dic. 1987, cap.34.


Discorsi:
Pio XII, Discorso ai lavoratori del mattatoio di Roma, 17 nov.1957.
Benedetto VXI, Discorso nella Cappella Sistina, 2008 in: “Gli animali nel Cristianesimo“ di B. Borreani e M.Giacobbe
http://www.liceograssi.it/progetto_-dialogo_intereligioso/Nuova %20cartella/documenti/Gli%20animali%20nel%20Cristianesimo.- htm.


Commentari biblici:
Nuovo Grande Commentario Biblico, ed. Queriniana, Brescia 1973.
MacDonald William, "I patti principali della Scrittura", in: Il Commentario biblico del discepolo, Antico Testamento, CLV Bielefeld (Germany) 2013.
Commentario sul Nuovo Testamento e una parte dell'Antico Testamento, Genesi 8,20-22, http://www.laparola.net/nuovo_testamento/.

Altre fonti:
Bestiario. Storia. http://it.wikipedia.org/wiki/Bestiario.
Giornata per la salvaguardia del creato , 1 Storia e radici. http://it.wikipedia.org/wiki/Giornataper_la_salvaguardia del creato.
Bellucci Valentino, ''Cristo era Vegetariano?'' Editoriale Programma, Rimini 2013.
Bogazzi Marilena, "Alleanza fra Dio e le sue creature" 16 aprile 2011 – Tenerezza ha per ogni creatura, art. scritto il 23 giugno 2012 in: Passi della Bibbia www.cattolicivegetariani.it/content/...,/tenerezza-
ha-per-ogni creatura.htm... .
Canciani Mario, "Etica cristiana e Diritti degli animali" in: Gli animali sono immortali?
http://www.apostolidellareginadellapace.com/gli-animali-sonoimmortali.
De Benedetti Paolo "Teologia degli animali", a cura di G. Caramore, Morcelliana, Brescia 2007.
Francesco d'Assisi, "I Fioretti di S. Francesco", introduzione di Francesco Grisi; collezione: Centopaginemillelire 8, Newton Compton Editore, Roma 1993 http://www.liberliber.it/mediateca/libri/
f/fioretti_di_san_francesco/ifiorettidisanfrancesco/pdf/ifiorp.pdf.
Francesco d'Assisi,"Cantico delle creature" http://www.parafrasando.it/poesie/san francesco d' assisi/il canticodelle-creature.html.
Fanciotti Marco, "Il primo processo per San Filippo Neri", cod. Vat. Latino 3798; in: Marco Fanciotti, La Chiesa e gli animali. La dottrina cattolica nel rapporto uomo-animale, Alberto Perdisa, Bologna 2007.
Fanciotti Marco, "San Girolamo Contra Jovinianum", P.L., in: Marco Fanciotti, La Chiesa e gli animali. La dottrina cattolica nel rapporto uomo-animale, Alberto Perdisa, Bologna, 2007.
Manzone Gianni, "Giubileo e questione ecologica" in: F. Marinelli, Il Giubileo del 2000, Rogate, Roma 1997.
Nebbia Giorgio, "La natura come prossimo" in: Autori vari, “Ambiente e tradizione cristiana”, Morcelliana, Brescia 1990.
Nicora Gianfranco "Teologia degli animali" in: Teologia degli animali: www.cattolicivegetariani.it/content/.../teologiadeglianimalihtm.
Pastoreau Michel, "Bestiari del Medioevo", Einaudi (saggi,930), Torino 2011, pp.19-22.
Ravasi Gianfranco, "Pensieri" 50.doc - Padre Lino Pedron www.- padrelinopedron.it/data/edicola/...%20.
Stinissen Wilfrid, “La notte è la mia luce. La mistica nel quotidiano sulla scia di Giovanni della Croce” , Città Nuova, Roma 2004, pp.64-65, 113.
Teofilo di Antiochia "Fu il peccato dell'uomo a rendere feroci gli animali" http://www.universelles-leben.org/cms/it/gli-animali-ciimplorano-
lasciateci-vivere/lamore-di-gesu-per-gli-animali-finoratenuto-nascosto.html.
Teresa d' Avila "Il castello interiore”, 43 ed., Edizioni Paoline, Roma 2005, pp. 248.

 

 

Pagina precedente

 

 

Tesi pdf

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Agosto 2014 07:36
 
divina_misericordia.jpg

Il Santo del giorno

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire