Archivio

Newsletter di A.C.V.

Qui puoi iscriverti alla nostra newsletter!
Newsletter A.C.V.


Ricevi HTML?

Onore a Papa Benedetto XVI, le sue parole sul creato e le creature PDF Stampa E-mail
Scritto da Marilena Bogazzi   
Sabato 16 Febbraio 2013 19:13

Onore a Papa Benedetto XVI


Ancora profondamente commossi per le dimissioni del Santo Padre, ci uniamo in preghiera in questo tempo di Quaresima. L’Associazione sta pregando e invocando lo Spirito Santo perché porti vicinanza al Papa in questo momento e affinché il nuovo successore di Pietro che verrà eletto possa avere come priorità la tutela ed il rispetto del creato e di ogni creatura. Già Benedetto XVI ha percorso questo cammino, scrivendo non poche riflessioni sulle tematiche della creazione tra cui spicca sicuramente il Messaggio per la Giornata della Pace del 2010, in cui si fa stretto riferimento al progetto originario di Dio sulla creazione e il Documento emesso dalla Pontificia Commissione per il creato del 2009 in cui si parla direttamente del vegetarianesimo come uno dei quattro compiti assegnati da Dio all’uomo.

 

Con viva commozione siamo inoltre a ringraziare di cuore il Santo Padre per le benedizioni che ha riservato alla nostra associazioneanche nei singoli progetti come il Progetto scuola. Per questo abbiamo scritto al Pontefice: “L'associazione desidera esprimerVi la sua più profonda riconoscenza per quanto avete fatto affinchè la signorìa dell'uomo sul Creato passi da un'ottica di sopraffazione a una di servizio. Associazione Cattolici Vegetariani Vi assicura il ricordo perpetuo nelle sue preghiere e si raccomanda a sua volta alla Vostra potente intercessione, affinchè tutta la Creazione possa vedere presto cieli nuovi e terra nuova. Baciandovi le mani con filiale devozione”.

 

Altri documenti consigliati:
Il pensiero del Papa sull’alimentazione vegetariana come volontà “in principio”
La storica omelia in cui viene affermato che Gesù NON mangiò l’agnello a Pasqua
La rinuncia allo stile aggressivo nei confronti dell’ambiente
L’incoraggiamento a chi si occupa delle tematiche di rispetto della creazione
Segnaliamo inoltre lo studio di Stefano Severoni presentato al II convegno di ACV "La custodia nel creato nel pontificato di Benedetto XVI".

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Febbraio 2013 19:52
 
maria8_2.jpg

Il Santo del giorno

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire