Archivio

Newsletter di A.C.V.

Qui puoi iscriverti alla nostra newsletter!
Newsletter A.C.V.


Ricevi HTML?

La vita della grazia PDF Stampa E-mail
Scritto da Annalisa   
Venerdì 19 Aprile 2013 12:01

La vita della grazia

La vita soprannaturale, o per meglio dire la vita della grazia, è tutta intessuta del quotidiano in cui l'ottica unitiva del vero cristiano continua a confrontarsi con i movimenti della Creazione che è anche in lui e nei suoi accadimenti. [...] A volte si parla dei santi come di persone per le quali il soprannaturale non è "speciale" ma naturale, normale e molto ricco di illuminazioni. Per loro tutto quello che accade è opera di Dio e sua manifestazione.
Anche se la Creazione è immersa nel mistero e appare a volte minacciosa e incomprensibile, si sentono a loro agio in quanto opera del Creatore, e fiduciosi ci fanno il nido. Grazie all'aiuto divino e all'incrollabilità della fede, hanno cicatrizzato la loro natura ferita e vivono come se fossero già in paradiso. [...] E le nostre potenze, da tentacoli che erano si trasformano in antenne. Non costringono, non manipolano, non fescono più, ma in ogni loro espressione testimoniano il rispetto profondo che la carità intrattiene con la realtà.

W. Stinissen, La notte è la mia luce. La mistica nel quitidiano sulla scia di Giovanni della Croce, Città Nuova, Roma, 2004, 64-65, 113.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile 2013 12:08
 
maria8_2.jpg

Il Santo del giorno

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire