Archivio

Newsletter di A.C.V.

Qui puoi iscriverti alla nostra newsletter!
Newsletter A.C.V.


Ricevi HTML?

Le parole dello starec Zosima sugli uomini e animali PDF Stampa E-mail
Scritto da Elisabetta Bertolino   
Martedì 02 Novembre 2010 12:43

Le parole dello starec Zosima sugli uomini e animali

 

"Amate gli animali: Iddio ha dato loro un principio di pensiero e una gioia piena di pace. Non tormentateli, non maltrattateli, non togliete loro quella gioia, non andate contro l’intento di Dio. Uomo, non ti esaltare al di sopra degli animali: essi sono senza peccato mentre tu, con tutta la tua grandezza, insozzi la terra con la tua presenza e lasci dietro di te le tracce della tua sozzura: il che – ahimé – accade quasi a ognuno di noi."

 

" Fratelli, l’amore è un maestro, ma bisogna saperlo conquistare, e la sua conquista è difficile, la si paga a caro prezzo, con un lavoro lungo e indefesso, poiché non basta amare un istante, occorre amare sempre, sino alla fine. Chiunque può amare casualmente, anche un uomo malvagio. Il mio giovane fratello domandava perdono agli uccelli: parrebbe un’assurdità, invece è una cosa giusta perché tutto, come l’oceano, scorre e comunica; tu tocchi in un punto, e il suo tocco si ripercuote sino all’altra estremità del mondo. Sarà forse una follia chiedere perdono agli uccelli, però è certo che i bambini, gli uccelli e tutti gli animali attorno a te si sentirebbero più felici se tu fossi, anche solo un pochino, migliore di quello che sei. Tutto, vi dico, è come l’oceano. Pregheresti allora anche gli uccellini, sentendoti struggere in un amore totale, immerso in una specie di estasi, e pregheresti anche loro di rimetterti i tuoi peccati. Ti sia cara quest’estasi, anche se alla gente può apparire insensata."

 

F. Dostoevskij, I fratelli Karamazov, traduzione italiana di G. De Dominicis Jorio, Edizioni Paoline, Roma 1977, 402-405

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Novembre 2010 12:46
 
divina_misericordia.jpg

Il Santo del giorno

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire