Via al Progetto Scuola di ACV 2017/2018 PDF Stampa E-mail
Scritto da Marilena   
Lunedì 25 Settembre 2017 20:06

Via al Progetto Scuola di ACV


Con l'avvio del nuovo anno scolastico riparte il progetto scuola di Associazione Cattolici Vegetariani , per ora è  programmato in 12 scuole ma ci auspichiamo che il Progetto prenda campo anche in altri Istituti.

Il progetto sarà articolato in diverse formulazioni che prevedono:

1) incontri e dibattiti sui temi del rispetto dell'etica animale con personale esperto,

2) visite a luoghi di benessere animale, realtà dove gli alunni potranno "guardare negli occhi" gli animali , interagire con loro ed avere modo di provare empatia con loro,

3) letture di brani particolarmente significativi sulle tematiche del rispetto dell'animale e lavoro in classe in gruppi di discussione,

4) proiezione di documentari che trattano le tematiche inerenti al mondo animale e alla violazione dei loro diritti,

5) degustazione di prodotti vegan cucinati direttamente dai ragazzi negli istituti alberghieri,

6) formazione degli insegnanti.

Se anche tu sei un insegnante socio dell'Associazione e desideri attivare il progetto nella scuola dove insegni scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. così da condividere le esperienze passate e quelle in atto e progettare qualcosa per il tuo Istituto.

Sono diverse le materie che possono essere incorporate in questo progetto.

Il progetto scuola dell'ACV è un progetto partito nel 2011 che ha ricevuto il beneplacito del Comitato Pontificio della Cultura e una risposta benedicente da parte del Santo Padre .

L'Associazione ritiene che la formazione e l'educazione delle nuove generazioni possa essere un prezioso strumento per costruire la pace nel futuro, una pace che possa arrivare ad ogni essere vivente come ha ben profetizzato Isaia.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Settembre 2017 11:17
 
maria8_2.jpg

Il Santo del giorno

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire