Archivio

Newsletter di A.C.V.

Qui puoi iscriverti alla nostra newsletter!
Newsletter A.C.V.


Ricevi HTML?

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday433
mod_vvisit_counterYesterday1001
mod_vvisit_counterThis week4500
mod_vvisit_counterLast week5145
mod_vvisit_counterThis month14014
mod_vvisit_counterLast month26592
mod_vvisit_counterAll days276081

We have: 7 guests online
Your IP: 38.107.179.208
 , 
Today: Mag 19, 2012

Attenzione per un disservizio del provider attualmente gli indirizzi email @cattolicivegetariani.it NON stanno funzionando. Vi chiediamo cortesemente in caso di necessità di voler scrivere all'indirizzo cattolici.vegetariani@gmail.com
Santa Teresa D'avila, la meraviglia per le creature e l'astinenza dalle carni PDF Stampa E-mail
Scritto da Marilena   
Sabato 15 Ottobre 2011 00:00

Santa Teresa D'avila, la meraviglia per le creature e l'astinenza dalle carni

Santa Teresa d’Avila ( Avila, Spagna, 1515 - Alba de Tormes, 15 ottobre 1582)

E’ considerata dalla Chiesa Cattolica pietra miliare della fede. Viene per questo eletta Dottore della Chiesa.

 

Grandissima mistica, ha lasciato alla Chiesa un patrimonio enorme sulla spiritualità, tra cui spicca il "Castello Interiore" in cui la Santa non nasconde la sua ammirazione verso le creature del Signore, arrivando a dire:

"Per conto mio nutro anzi la convinzione che in ogni minima creatura plasmata da Dio, quand'anche si tratti solo di una formichina, si celano più meraviglie di quanto se ne possano immaginare" (Il Castello Interiore, quarte mansioni, capitolo 2, paragrafo 2)

La Santa chiese ed ottenne dal Papa, in un periodo di piena Inquisizione (quella romana è fondata nel 1542) il ripristino della Regola Primitiva, perché il senso del cristianesimo ( a dire della Santa) s’era perso. In quella Regola troviamo l'astienza dalla carne, salvo condizioni di "urgenza" e "necessità" ovvero nei casi in cui non sia possibile fare altrimenti. Al paragrafo 15 della Regola primitiva, data da S. Alberto (Patriarca di Gerusalemme) ed emendata da Innocenzo IV troviamo infatti:

"[L'astinenza dalla carne]
[15] Vi asterrete dal mangiare carne, a meno che non dobbiate prenderne a causa di malattia o di debolezza."

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Ottobre 2011 19:37
 
SEO by Artio