Parma Etica PDF Stampa E-mail
Scritto da amDg   
Lunedì 04 Giugno 2018 08:47

Il vegetarianesimo di ispirazione cristiana a Parma Etica

 

Da venerdì 8 giugno a domenica 10 giugno 2018 si svolgerà a Parma presso il Parco Eridania il "PARMA ETICA FESTIVAL" il noto evento che nel suo articolato e ricco programma tratta delle tematiche etiche che riguardano la nostra società. ( www.parmaetica.com )

In questo bel contesto sarà presente anche l'Associazione Cattolici Vegetariani nelle persone della Presidente Marilena Bogazzi e del direttore spirituale il Vescovo Mons. Eugenio Binini.

L'incontro si terrà domenica 10 giugno dalle 18.30 alle 19.30 presso la "palazzina degli sposi" all'interno del parco.

Marilena Bogazzi ed Eugenio Binini , presentati dal dott. Maurizio Corsini, presenteranno il libro "il vegetarianesimo di ispirazione cristiana" e tratteranno le tematiche del rapporto tra la religione cattolica e il rispetto degli animali.

http://www.parmaetica.com/contect/placeholders/portfolio-images/stefaniarossini.jpg

"Tra i motivi che possono portare alla scelta vegana, quelli di cui parla Marilena Bogazzi nel suo libro, non sono tra i più noti. Si parla spesso di ragione di salute, di impatto ambientale, di diritti animali ma raramente si sottolinea come questa scelta sia anche una scelta di non violenza e di amore verso il Creato. Una scelta che risponde a espliciti richiami del Vangelo e della Bibbia e all'invito di Dio alla compassione verso tutte le creature. La scelta di non cibarsi di animali, trova ispirazione e sostegno anche nelle Sacre Scritture e, nonostante la Chiesa non si sia mai schierata ufficialmente, molti Santi e ordini monastici hanno ritenuto questa scelta coerente con il messaggio di pace cristiano. Non solo quindi san Francesco e san Filippo Neri, animalisti ante litteram, ma tanti Santi e mistici meno noti, hanno visto negli altri animali esseri degni di rispetto e interpretato il “dominio” dell’uomo come servizio compassionevole verso il Creato. L’Autrice, Marilena Bogazzi, presidente dell’Associazione Cattolici Vegetariani, ci guida alla rilettura di importanti passi della Bibbia e del Vangelo dai quali emerge il comandamento dell’Amore verso tutte le creature viventi. Sarà presente Monsignor Eugenio Binini Vescovo emerito di Pontremoli e Massa Carrara. Presenta lo Psicoterapeuta Maurizio Corsini"

per tutte le informazioni è possibile contattare  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure per l'associazione cattolici vegetariani i coniugi Gaiani Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
maria8_2.jpg

Il Santo del giorno

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire